Logo Automobile Club Bologna Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Bologna

Home >  Chi siamo

Chi siamo

L’Automobile Club Bologna è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell’automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo.

La sua azione si svolge in queste direzioni:

  • Promozione dell’automobilismo
    Studia i problemi automobilistici, formula proposte, dà pareri in tale materia su richiesta delle competenti Autorità ed opera affinché siano promossi e adottati provvedimenti idonei a favorire lo sviluppo dell’automobilismo.
  • Tutela degli interessi generali dell’automobilismo
    Svolge direttamente ed indirettamente ogni attività utile agli interessi generali dell’automobilismo.
  • Assistenza
    Attua le forme di assistenza tecnica, stradale, economica, legale, tributaria, assicurativa, dirette a facilitare l’uso degli autoveicoli.
  • Assetto del territorio
    Nel quadro dell’assetto del territorio collabora all’analisi, allo studio ed alla soluzione dei problemi relativi allo sviluppo ed alla organizzazione della mobilità delle persone e delle merci, nonché allo sviluppo ed al miglioramento della rete stradale, dell’attrezzatura segnaletica ed assistenziale, ai fini della regolarità e della sicurezza della circolazione.
  • Istruzione ed educazione automobilistica
    Promuove l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli.
  • Gestione, per incarico dello Stato, del Pubblico Registro Automobilistico ed erogazione di servizi di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di molte Regioni
  • Promozione dello sport automobilistico
    Promuove, incoraggia ed organizza le attività sportive automobilistiche, esercitando i poteri sportivi che gli provengono dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), assiste ed associa gli sportivi automobilistici.

Sulla base di tali finalità l’ACI è impegnato nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti e servizi per gli automobilisti e per la Pubblica Amministrazione

 *
 
 
L’Automobile Club Bologna è guidato da un Consiglio Direttivo che ne delinea, come previsto da Statuto, gli indirizzi politici.