Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > GRAN PREMIO NUVOLARI 2012 - PASSAGGIO A BOLOGNA IN OMAGGIO A LUCIO (...)

GRAN PREMIO NUVOLARI 2012 - PASSAGGIO A BOLOGNA IN OMAGGIO A LUCIO DALLA

13.09.2012

 

Passa da Bologna il 21 Settembre il Gran Premio Nuvolari 2012.

255 le vetture, 77 le prove cronometrate, 4 i circuiti in autodromo di cui 2 in notturna, 1000 i km di percorso, 70 le vetture anteguerra, oltre il 50% le presenze straniere.

Decisamente importanti e significativi i numeri del Gran Premio Nuvolari 2012 che si conferma un appuntamento immancabile per i migliori piloti e appassionati e che quest’anno vede una forte partecipazione dall’estero, segno dell’eco internazionale di questa competizione, riconosciuta tra le manifestazioni più prestigiose al mondo.

Quest’anno la carovana transiterà nella nostra città con una prova di controllo timbro per rendere omaggio a Lucio Dalla, che al grande pilota ha dedicato un suo grande successo musicale.

Sono 255 le vetture iscritte a questa attesissima ventiduesima edizione dove gli equipaggi metteranno alla prova abilità e motori lungo un articolato percorso di oltre 1.000 km. attraverso i centri storici più suggestivi del Nord e Centro Italia, sfilando nelle piazze di San Marino, Arezzo, Siena, Ravenna, Ferrara, con quattro passaggi in autodromo, di cui due in notturna.

Massiccia la presenza degli equipaggi stranieri, provenienti da Paesi come Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, USA, Giappone, Argentina e Russia, indice della notorietà e prestigio dell’evento a livello mondiale, grazie alle 4 edizioni storiche – dal 1954 al 1957 – e alle 22 moderne.

Nutrito anche il numero di vetture anteguerra, si parla di 70 modelli, dato molto rilevante poiché accredita il Gran Premio Nuvolari come uno degli appuntamenti annuali più attesi da piloti, media e pubblico.

Iscritte alla manifestazione anche tre vetture provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo e diversi equipaggi Audi Tradition. Tra i TOP DRIVER si confermano le presenze di Cane’, Mozzi, Salvinelli, Ferrari, Gamberini.

L’appuntamento per i bolognesi è quindi per VENERDI’ 21 SETTEMBRE DALLE 16.00 presso PIAZZA DI PORTA CASTIGLIONE per vivere dal vero questo emozionante evento dal fascino senza età, ancora una volta accompagnati dalle note musicali di Lucio.

 
CONFERENZA STAMPA 19.9.2012 - PRESENTAZIONE TAPPA BOLOGNA
GP NUVOLARI
 
 
da sinistra: Claudio Rossi (Organizzatore Mantova Corse) - Giuliano Canè - Luca Rizzo Nervo (Assessore allo Sport Comune di Bologna) - Daniele Bellucci (Direttore Automobile Club Bologna) 
 
 
 
Il ricordo di Lucio Dalla in conferenza stampa da parte della cugina Dea Melotti